Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 
 HOME > imprese economia    NOTIZIE O Line
 

Made in Umbria

Al via la rassegna su artigianato e tradizioni locali


Si aprirà il 9 marzo 2013, negli spazi del Museo del Vetro di Piegaro, con una conferenza dedicata alla storica produzione delle vetrate artistiche a Perugia la rassegna Made in Umbria, organizzata dal Comune di Piegaro in collaborazione con il Museo del Vetro – Consorzio Itaca e realizzata con il contributo della Regione Umbria.
La conferenza, che comincerà alle 17.00, sarà tenuta da Maddalena Forenza dell’associazione culturale Il Grisatoio, che racconterà l’affascinante vicenda dello studio Moretti Caselli, situato nel cuore di Perugia, e già nel XIX secolo luogo di produzione di pregiate vetrate artistiche. Nello stesso pomeriggio, a seguire, si svolgerà un incontro con l’associazione P.Es.Co di Tuoro, che presenterà una dimostrazione di lavorazione all’uncinetto e l’illustrazione della tecnica del “pizzo Irlanda” (in collaborazione con il Comune di Tuoro). Al termine verrà offerto un piccolo aperitivo.
Gli appuntamenti proseguiranno sabato 16 marzo alle ore 17.00, con un incontro dedicato alle terrecotte di Marsciano (in collaborazione con il Comune di Marsciano) e alla tradizione del ricamo a mano su tulle, presentata dalla Scuola Comunale di Ricamo “Ars Panicalensis” di Panicale, e culmineranno con l’evento Il Museo Fabbrica, domenica 24 marzo, dedicato alla tradizione del vetro, nel corso del quale verranno inaugurati il rinnovato allestimento del Museo e la nuova fornace per la lavorazione del vetro, in corso di installazione nel piazzale antistante al museo. La fornace in particolare rivestirà una grande importanza nel percorso culturale legato alle tradizioni artigiane del territorio e nell’ambito delle attività del Museo del Vetro: rappresenterà infatti uno strumento essenziale per valorizzare la tradizione del vetro, e per avvicinare visitatori, curiosi e anche nuove maestranze.


Per informazioni:
MUSEO DEL VETRO: 0758358525 – 3337907764
museodelvetro@visitpiegaro.com
UFFICIO CULTURA: 0758358928
turismo@comune.piegaro.pg.it
www.comune.piegaro.pg.it
www.visitpiegaro.com


(07-03-2013 16:46)



 
[ stampa ]  [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

L'arte invade il porto di Marina di Scarlino

Vittoriana Benini, l’artista delle bambole, al Quirinale

Restaurato a Cosenza l’Oratorio dell’Arciconfraternita del Rosario

Peppe Capasso in mostra a Napoli

Arnaldo Pomodoro nella nuova sede della Fondazione